lenti a contatto

Lenti a contatto

Le lenti a contatto sono un presidio medico e sono disponibili in diversi formati sia usa e getta che a lunga durata. Rappresentano una vera e propria rivoluzione nella correzione dei problemi della vista, in particolar modo per tutti coloro che non amano utilizzare gli occhiali da vista per varie ragioni. Con le lenti a contatto si possono correggere diversi disturbi visivi come la miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo. Comode da indossare e con una manutenzione ridotta possono essere utilizzate da tutti...

Quali sono i problemi che si possono risolvere con le lenti a contatto?

Miopia

La miopia è un difetto della vista molto comune che consiste in una visione ottimale da vicino e sfocata da lontano. Una persona miope riesce a leggere benissimo e quindi accetta come normale il fatto di non vedere bene da lontano. La miopia può essere provocata dalle troppe ore passate davanti a uno schermo e da tutto ciò che sottopone l'occhio a stress.

In pratica chi soffre di miopia mette a fuoco le immagini prima della retina. Per la correzione di questo tipo di problema solitamente si usano le 1- Day Acuvue Trueye, ma puoi trovare anche altri modelli.

Ipermetropia

Si tratta di un difetto della vista che tende a far vedere sfocato da vicino. L'immagine non viene messa a fuoco sulla retina ma leggermente dietro ad essa. Chi soffre di questo disturbo può avere problemi nel guardare la TV e vedere invece chiaramente i cartelli stradali molto distanti, in pratica si tratta del difetto opposto alla miopia. Per chi soffre di ipermetropia il consiglio è quello di utilizzare lenti a contatto tipo le Air Optix Plus Hydraglyde.

Astigmatismo

L'astigmatismo porta ad avere una scarsa nitidezza della vista causata dall'alterazione della superficie oculare che fa apparire i contorni sfocati.

Per risolvere questo problema ci sono le lenti a contatto toriche che, grazie alla loro particolare forma, aiutano l'occhio a vedere correttamente e quindi va aiutato. Una persona astigmatica può essere anche miope, presbite o soffrire di ipermetropia. L'occhio astigmatico vede gli oggetti sfocati sia da vicino che da lontano. Per correggere questo difetto gli astigmatici possono provare le 1-Day Acuvue Moist for Astigmatism.

Presbiopia

Con l'avanzare degli anni gli occhi iniziano ad avere problemi a mettere a fuoco da vicino rendendo difficile leggere e fare lavori di precisione. Questo disturbo è graduale, progressivo e irreversibile. Dai 40 anni in poi, il cristallino non riesce più a mettere a fuoco gli oggetti, le lenti a contatto multifocali correggono la presbiopia, le Air Optix Plus Hydraglyde Multifocal sono delle ottime lenti a contatto per chi ha questo disturbo.

Se hai problemi di occhi secchi e che si stancano facilmente magari pensi che le lenti a contatto non fanno per te. Le migliori marche hanno creato delle lenti a contatto che aiutano ad alleviare anche questi sintomi come le Dailies AquaComfort Plus e 1-Day Acuvue Moist.

Una volta indossate le lenti donano una sensazione di freschezza idratando l'occhio e permettendo una lunga portabilità dei dispositivi senza la necessità di un continuo ricambio e idratazione con lacrime artificiali.

Quali tipi di lenti a contatto si trovano in commercio?

Giornaliere

Le lenti a contatto giornaliere sono semplici da usare, si indossano al mattino e la sera si buttano via. Non occorre usare il portalenti e non necessitano di manutenzione, pulizia e disinfezione, quindi non dovrai acquistare soluzioni e prodotti per la pulizia. Le lenti a contatto giornaliere sono la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono la libertà delle lenti senza tutte le complicazioni di pulizia ad esse associate.

Bisettimanali o quindicinali

Progettate per durare due settimane, sono un giusto compromesso tra le giornaliere e le mensili, con un costo vantaggioso. Anche questa tipologia di lenti si indossano di giorno e alla sera quando le si toglie vanno conservate in una soluzione che le pulisce e disinfetta per tutta la notte. Ogni lente quindi si può usare per due settimane e poi la si butta via. Le lenti quindicinali si possono usare come lenti ad uso prolungato, in caso di necessità si possono indossare per un massimo di 6 giorni consecutivi senza toglierle, dopo i sei giorni vanno tolte e buttate.

Mensili

Questo tipo di lenti, come dice la parola, sono state studiate per essere usate per un mese. Attualmente sono la tipologia di lenti a contatto più usata, questa loro popolarità è dovuta anche ai prezzi molto convenienti. Inoltre è possibile trovare una vasta gamma di prodotti differenti tra cui scegliere e cosa non meno importante, alla fine del mese sono ancora morbide e confortevoli.

Adatte alla correzione di astigmatismo, miopia e ipermetropia, sono programmate per durare un mese, dopo di che andranno buttate. Naturalmente dovrai pulirle e disinfettarle tutte le sere con prodotti specifici come Complete RevitaLens.

Esistono delle tipologie di lenti mensili che si possono utilizzare come lenti permanenti, si indossano per 30 giorni consecutivi senza toglierle e senza doverle pulire, trascorso il mese vanno rimosse e buttate.

Trimestrali

Le lenti a contatto trimestrali sono essenzialmente come le mensili, con la differenza che durano novanta giorni, cioè tre mesi. Sono realizzate con una superficie molto più liscia per evitare il più possibile l'accumularsi di pulviscolo e microrganismi, inoltre sono più resistenti all'usura. La loro manutenzione è identica a tutti gli altri tipi di lenti a contatto non permanenti, le si indossa di giorno e le si mette nella soluzione igienizzante durante la notte e dopo tre mesi si buttano.

Multifocali per presbiopia

La loro caratteristica principale consiste nella presenza, in ogni lente, di più zone di correzione del difetto della vista. Ci sono zone che fanno mettere a fuoco gli oggetti vicini, altri invece aiutano a vedere da lontano. Questo tipo di lente a contatto permette una visione ottimale a qualunque distanza e sono quindi particolarmente indicate per sostituire i classici occhiali in tutte quelle situazioni in cui potrebbero essere pericolosi come ad esempio quando si pratica sport.

Indicate per chi soffre di presbiopia, miopia e ipermetropia. Vengono realizzate con un materiale di silicone idrogel che assicura un comfort ottimale e un adeguato apporto di ossigeno agli occhi. Prima di indossarle per la prima volta chiedi sempre al tuo oculista di fiducia per una prova preliminare.

Toriche per astigmatismo

Si utilizzano per la correzione dell'astigmatismo. Si tratta di un difetto che viene provocato da una curvatura irregolare dell'occhio, allungandosi da la classica vista sfocata di tutte le immagini, gli astigmatici in pratica non delineano i contorni delle cose. Le lenti toriche sono realizzate con una forma completamente diversa da quelle classiche e vanno a compensare la curva di cristallino e cornea, l'occhio così corretto può tornare a vedere normalmente sia i dettagli che i contorni.

Si trovano lenti a contatto toriche di tutti i tipi: giornaliere, quindicinali, mensili o trimestrali che correggono la presbiopia e la miopia. Chiedi sempre ad un ottico se hai la necessità di indossare lenti standard o toriche.

Multifocali toriche

Differentemente dalle toriche normali, non correggono solo l'astigmatismo, ma possono essere usate da tutti coloro che soffrono anche di presbiopia. Le lenti a contatto multifocali toriche permettono una perfetta messa a fuoco da tutte le distanze. Questo tipo di lente è molto morbida, leggera e incredibilmente confortevoli da indossare per tutto il giorno senza provare nessun tipo di fastidio o secchezza. Sono molto indicate per chi passa molte ore fuori casa e per chi viaggia.

Sferiche

Le lenti sferiche sono state realizzate per correggere la miopia e l'ipermetropia. Progettate con una forma particolare che permette alla luce di dirigersi direttamente sulla retina, e non davanti o dietro. Le lenti sferiche per la miopia hanno i bordi spessi e sono sottili al centro, mentre quelle per l'ipermetropia hanno bordi sottili e sono spesse al centro. Ideali per tutti coloro che amano la vita all'aria aperta e lo sport e che di conseguenza trovano gli occhiali scomodi, ma anche chi guida molto e ha la necessità di indossare gli occhiali da sole troverà molto comode le lenti a contatto sferiche.

Silicone idrogel

Sono l'evoluzione delle precedenti lenti a contatto in idrogel. Realizzate con vari materiali molto flessibili per conferirgli morbidezza e comfort, sono ideali da indossare anche per molte ore consecutive. Gli occhi ricevono ossigeno in quantità notevolmente superiore, fino a cinque volte in più, delle tradizionali idrogel. Se hai problemi di ipossia questa tipologia di lenti a contatto sono molto indicate

Colorate

Le lenti a contatto colorate sono disponibili in moltissime sfumature di colore tutte molto belle e naturali. Negli ultimi anni sono passate da puro prodotto estetico e di bellezza a vero e proprio sistema di correzione della vista. Infatti su Mondolenti potete trovare lenti a contatto colorate graduate in grado di correggere i principali difetti della vista.

Rappresentano una soluzione ideale per chi vuole giocare un po' con il suo look, per una serata speciale o semplicemente per dare intensità allo sguardo. Alcune lenti in particolare vengono usate per ottenere effetti particolari per Halloween.

Esistono due tipologie di lenti a contatto colorate, opache e intensificanti. Le prime vanno a sostituire e coprire completamente il colore dell'iride con quello che si sceglie, quindi i vostri occhi cambieranno completamente il loro colore naturale. Le altre invece non coprono il colore naturale degli occhi ma lo rendono più intenso accentuandone le sfumature.

Le lenti a contatto colorate sono un accessorio glamour che abbinano l'estetica all'utilità. Le FreshLook sono disponibili nei colori: nocciola, blu, turchesi, azzurre, verde smeraldo e color miele, sono lenti a contatto giornaliere, mensili o trimestrali che come le lenti a contatto classiche si indossano durante il giorno e vanno pulite e igienizzate durante la notte.

Tra le numerose tipologie di lenti a contatto colorate in commercio ci sono prodotti che possono correggere i più comuni difetti della vista oltre ad offrire anche un vantaggio estetico potendo variare la tonalità dei propri occhi a piacere. Possono essere utilizzate da persone miopi, astigmatiche e presbiti.

Imposta ordine discendente

2 Prodotti/o

Imposta ordine discendente

2 Prodotti/o

Scarica il tuo
BUONO SCONTO!
immagine_sconto_5
ISCRIVITI ALLA MAILING LIST
PER RICEVERE LO SCONTO
valido per un solo acquisto su MondoLenti
per un importo minimo di 70 €
Invia
Coupon::